Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
IT / EN / DE
Data Di Arrivo
N. di Notti
Data Di Partenza
Tratamentto
Tipo di Camera

Lagole ed il Laghetto delle Tose

Il Laghetto delle Tose, a pochi metri dalle sorgenti di Lagole, è una meta ideale per rinfrescarsi dal caldo estivo.

Con la sua piccola spiaggetta è possibile prendere il sole e concedersi un bagno immersi in una cornice da favola!

 

A poche decine metri dal Laghetto delle Tose una stipe votiva di origine paleoveneta dimostra, assieme ad altri numerosi reperti bronzei ora custoditi al museo della Magnifica Comunità di Cadore a Pieve di Cadore, la presenza di un antico luogo di culto e l’uso terapeutico delle acque sgorganti dalle sorgenti di Lagole da almeno 2500 anni.

 

Nella località di Làgole, infatti, di strordinaria bellezza naturale, alcuni secoli prima della nascita di Cristo fu costruito un santuario da genti paleovenete dedicato alla divinità chiamata Trumusiate, che si pensava avesse poteri sananti. Ad essa si rivolgevano i devoti per chiedere salute e protezione, lasciando doni ed offerte in segno di gratitudine. Il luogo ha mantenuto intatto nei secoli il suo aspetto naturale e conserva a tutt’oggi la sua bellezza, valorizzata, anzi, da recenti interventi di recupero ambientale e di risanamento, che ne hanno migliorato la fruibilità nel rispetto delle caratteristiche originarie.

 

L’uso delle acque di Làgole è continuato anche in epoca romana e con la caduta dell’Impero le notizie si perdono nelle nebbie del medioevo, anche perché, con l’avvento del cristianesimo, il luogo perdette l’importanza legata alle divinità pagane che vi venivano invocate.

 

L'acqua di Lagole può essere utilizzata: come bevanda per migliorare l'attività dello stomaco (si pensi alla presenza del bicarbonato), per trattare lievi disturbi di fegato, può stimolare la diuresi ed ha una blanda azione lassativa (si pensi alla buona concentrazione del magnesio); per via inalatoria per riniti e sinusiti, per infiammazioni delle prime vie aeree; per bagni e fanghi trova applicazione come coadiuvante nelle patologie osteo-articolari e muscolo-tendinee; Nella tradizione popolare si ritiene che l'acqua faccia guarire alcune malattie della pelle (dermatiti, eczemi, piaghe...) 

HOTEL FERROVIA
Calalzo di Cadore
Via Stazione 4, 32042 (BL)
Tel +39 0435 500705
Fax +39 0435 518745
info@hotelferrovia.it