Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
IT / EN / DE
Data Di Arrivo
N. di Notti
Data Di Partenza
Tratamentto
Tipo di Camera

Arrampicare in Alto Cadore

LE VIE NORMALI

L'Alto Cadore può essere considerato un paradiso per il mondo dell'arrampicata. Vanta infatti di numerose vie normali di bellezza straordinaria, che rimangono spesso inesplorate perchè la base è "nascosta" o di difficile raggiungimento.

 

Tra le VIE NORMALI più spettacolari, ricordiamo quella del Pelmo, dell'Antelao, del Sorapis, della croda Marcora, Torre Sabbioni, Sassolungo di Cibiana, le Rocchette e Prendera.

 

FALESIE - palestre di roccia naturali

Le falesie sono delle coste rocciose sulle quali praticare l'arrampicata sportiva. Nel territorio a nord-est di San Vito di Cadore si trovano 2 falesie, con diversi gradi di difficoltà, dal IV-V grado in su.

 

PALESTRA "LA ZOPPA"

Una palestra di roccia a San Vito, sul versante nord-ovest dell'Antelao. La quota è compresa tra i 1370m ed i 1450m, ma l'esposizione a nord della parete fa sì che si possa arrampicare solamente nelle giornate più calde e l'ora del tramonto è particolarmente suggestiva. Il periodo ideale va da maggio ad ottobre. Le difficoltà sono comprese tra il 4 e il 7b. La palestra comprende 26 vie e la difficoltà media non è molto elevata. Come arrivare: Dal centro di San Vito si sale seguendo le indicazioni per il rif.Scotter. La falesia è raggiungibile in circa 10 min. a piedi,  dalla partenza della seggiovia San Marco, seguendo sempre la strada che conduce al rifugio Scotter. Dopo il ponte sul rio Secco, la parete è visibile verso sud.

 

PALESTRA "SANBODO"

La quota della palestra di Sanbodo è compresa tra i 1300 e i 1370m, situata alla base della Croda Marcora, l'esposizione prevalente è sud-ovest. Queste caratteristiche rendono la rendono particolarmente adatta per arrampicate in primavera ed autunno, evitando i mesi più caldi. Ci sono 23 vie di difficoltà compresa fra il 4 e l'8a+, con un buon numero di vie di livello 7. Come arrivare: Nel tratto della ciclabile delle Dolomiti, sopra la località di Chiapuzza, a San Vito, si trova l'accesso al sentiero n.225 (sentiero che conduce al rifugio San Marco). L'attacco della palestra di roccia si trova lungo il sentiero sulla destra, dopo 20/25min di cammino.

HOTEL FERROVIA
Calalzo di Cadore
Via Stazione 4, 32042 (BL)
Tel +39 0435 500705
Fax +39 0435 518745
info@hotelferrovia.it