Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
VACANZE SUI PEDALI NELLE DOLOMITI DELL'ALTO CADORE
La vacanza in bici da strada e mountain bike è un modo divertente, salutare ed ecologico di scoprire l'Alto Cadore e le Dolomiti bellunesi.
I ciclisti più tranquilli, accompagnati dalle famiglie, ameranno pedalare sulla ciclabile delle Dolomiti, nei sentieri nei boschi ed attraverso i prati di fondovalle, su percorsi lontani dal traffico e di diversi gradi di difficoltà.
I più allenati apprezzeranno gli percorsi in quota e gli itinerari sui passi dolomitici che hanno scritto la grande storia del ciclismo italiano. Passo Giau, ad esempio, è una tappa immancabile nel circuito del giro d'Italia.
LA CICLABILE DELLE DOLOMITI
Seguendo l'itinerario dello storico trenino delle Dolomiti, recentemente è stata inaugurata una strada ciclabile, completamente chiusa al traffico, che serpeggia tra i più suggestivi paesi dell’Alto Cadore: la ciclabile delle Dolomiti.
La pista ciclo-pedonale asfaltata parte da Calalzo di Cadore, per poi passare per Valle di Cadore, Vodo, Borca e San Vito e continuare fino a Cortina. Un itinerario che permette di apprezzare da vicino panorami maestosi e piccoli borghi di montagna, dove la vita scorre ancora lenta e indisturbata. L’itinerario è in leggera pendenza se lo si imbocca da San Vito in direzione di Valle. (pendenza media 1.2 %).
La compagnia Dolomiti Bus organizza un servizio di linea Bike &Bus con trasporto della bici su rimorchio dedicato, partendo da Calalzo di Cadore (necessaria prenotazione telefonica) e arrivo a Passo Cimabanche o località Carbonin. Da qui si può percorrere in discesa la ciclabile, per circa 47-55 chilometri attraversando tutta la Val Boite.